About me

Ciao!

E grazie per aver deciso di dedicare qualche minuto per visitare il mio sito.

Mi presento in pochissime righe (giuro).

Kid Anakin

Sono Serena, sono cresciuta a Bolognano (sì, quella del vino! E sì, anche quella del fiume) in provincia di Pescara. Si tratta di un piccolo paese immerso nella natura e nell’arte.

Young Anakin

Sono stata abbastanza fortunata da crescere come bilingue in italiano e inglese e da portare avanti questa mia passione per le lingue fino alla Laurea Magistrale in Lingue per l’impresa e la cooperazione internazionale, in inglese e tedesco.

 

Adult Anakin

Dopo la laurea ho iniziato a collaborare con un’azienda del territorio come traduttriceinterprete.

Ho iniziato ad avvicinarmi all mondo della comunicazione digitale, web e dei nuovi media grazie ad un tirocinio formativo legato al Master in Gestione e Internazionalizzazione dei Sistemi Aggregativi d’Impresa, con i quali ho conosciuto Blosher e Primenove, le prime due aziende con cui ho imparato cosa significa sviluppare una Web Content Strategy, come avviare una ricerca di mercato, come creare un business plan,  (e tante altre cose che tutti chiamano con parole in inglese, nonostante abbiano una propria traduzione in italiana di tutto rispetto).

Ho quindi iniziato a sviluppare le mie competenze in relazione alla creazione dei contenuti per il web, content e social media – specialmente nel settore legato all’attività di divulgazione scientifica e per il laboratorio Ecne.

Darth Vader

Nel 2020, dopo tre anni di lavoro presso il Laboratorio di Economia Comportamentale e 9 mesi di ricerca presso la Católica Business School di Porto, ho conseguito il titolo di Dottore Europeo di Ricerca in Business & Behavioral Sciences, ovvero in Scienze Comportamentali legate all’Economia.

Il mio principale filone di ricerca è quello dell’analisi del linguaggio in relazione ai processi decisionali ed ai tratti di personalità. Potremmo dire, che studio quello che generalmente viene chiamato sentiment dei testi.

Sono inoltre appassionata di pubblicità nativa, tema sul quale ho condotto studi sperimentali pubblicati e attualmente in pubblicazione in importanti riviste scientifiche di marketing internazionale.

Ma non ti annoierò oltre, se vuoi saperne di più, naviga un po’ il mio curriculum interattivo o visita il mio profilo LinkedIn.

Se ti interessa scoprire di cosa mi occupo, visita la sezione “Attività di Ricerca.
Nel frattempo puoi farti un’idea sul sito web di www.economiacomportamentale.it oppure sul mio profilo di ResearchGate.